GO UP
Gallerie & Musei a Mykonos

Gallerie & Musei a Mykonos

Gallerie & Musei a Mykonos

D’accordo, il turismo culturale non è esattamente il punto forte di Mykonos, nondimeno l’isola offre molto anche da questo punto di vista. Soprattutto il Museo archeologico, che ospita moltissimi reperti ceramici provenienti dalle vicine isole di Rhina, Paros e Delo. Interessante anche il Museo Marittimo.
All’interno sono custoditi diversi modelli navali della flotta pre-micenea, oltre a tutta un’altra serie di oggetti (ancore, timoni, libri di navigazione). E non è finita, perchè ci sono il Museo del Folklore, il Museo dell’Agricoltura e, last but not least, la graziosa Casa di Lena, autentica abitazione tradizionale della borghesia di Mykonos. Una testimonianza preziosa dell’antica stratificazione sociale dell’isola, prima che il turismo omologasse tutto.
I poveri abitavano infatti le case piccole del fitto dedalo di vicoli di Chora; i ricchi, invece, perlopiù armatori, le case di Little Venice. In mezzo, la borghesia: commercianti, insegnanti, notai ecc. che abitavano in graziose case con il terrazzino sulla strada, un ampio salone, due camere da letto e un cortile esterno con il bagno. Per chi ha alti budget, o è molto curioso, c’è la Rarity Gallery, una piccola galleria d’arte contemporanea al centro della Chora, 20 Kalogera, dove trovate la collezione di due ricchi imprenditori greci, ed alcune opere esposte sono in vendita (a prezzi esorbitanti), ma la cosa che sorprende maggiormente è che l’ingresso è gratis.
Gli addetti, tutti studenti o esperti d’arte, sono molto disponibili nel fornire piacevoli spiegazioni ai visitatori che masticano un po d’inglese. Sempre nella Chora c’è poi la galleria della famiglia Kapopoulos, al numero 15 di Enoplon Dynameon, commercianti d’arte più fidati, attivi e rispettati della Grecia, con attività di galleria e aste eccellenti con artisti greci e internazionali noti in molti luoghi chiave, non solo a Mykonos, con vernissage di artisti di grande nome in presenza dell’artista.
I lavori ben curati hanno prezzi ragionevoli e tutti hanno un certificato di autenticità. Kapopoulos padre e figlio hanno un occhio per il talento e sono stati i primi promotori di giovani pittori e scultori che sono stati buoni investimenti per gli acquirenti, facendo un impatto nel mondo dell’arte in seguito.
Se amate la pop-art l’internazionale “Eden Gallery” ha aperto da poco una sede a Mykonos, a Nammos Village Psarou Beach. Se però hai tempo per visitare una sola galleria a Mykonos, Kapopoulos è il “blue-chip” da visitare!

Clicca QUI per prenotare le migliori stanze e i migliori appartamenti di Mykonos. Se avete già deciso dove alloggiare a Mykonos e avete in mente di farvi una vacanza tutta sole, nuotate e relax, potete iniziare tranquillamente a organizzare un planning delle vostre giornate in spiaggia in modo da prendere il sole da tutte le angolazioni possibili. Guarda anche l’elenco delle migliori spiagge a Mykonos e, se non hai affittato un mezzo privato, leggi come funzionano gli autobus di Mykonos. Se stai ancora decidendo se trascorrere le tue vacanze a Mykonos guarda tutte le cose che potresti fare in questa fantastica isola.