GO UP
Image Alt

Vacanze in Grecia a Mykonos

Situazione Covid a Mykonos 2023

Situazione Covid a Mykonos 2023

Dati aggiornati al 1 Giugno 2023

Con estrema felicità per noi italiani appassionati di Grecia si apre fortunatamente una possibilità di trascorrere anche questa estate 2023 la nostra vacanza da sogno a Mykonos!

Domenica mattina infatti è apparso sul sito dell’ambasciata greca a Roma un post dal titolo «La Grecia è di nuovo pronta ad accogliere il mondo»

Dall’ambasciata fanno sapere, in via informale, che non c’è stato alcun cambio di rotta bensì un fraintendimento sulle misure prese dal ministero del turismo: «Non c’è mai stata un’esclusione degli italiani, voi siete per noi un Paese molto vicino e molto importante».

Le regole

Fino al 15 giugno, i voli internazionali sono ammessi solo all’aeroporto di Atene: a tutti sarà effettuato un test, e tutti i visitatori dovranno trascorrere la notte in un albergo designato. In ogni caso, scatterà una quarantena: una autoquarantena di 7 giorni se il test è negativo; una quarantena sotto controllo di 14 giorni se è positivo.

Dal 15 al 30 giugno parte una nuova fase. I voli internazionali sono ammessi solo verso Atene e Salonicco. All’arrivo in aeroporto i viaggiatori provenienti dalle zone a rischio, che per l’Italia significa Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto, verranno sottoposti tutti al test. «È richiesto il soggiorno di una notte in un albergo designato. Se il test è negativo, il passeggero si mette in auto- quarantena per 7 giorni. Se il test è positivo, il passeggero viene messo in quarantena sotto controllo per 14 giorni» si legge nella nota dell’ambasciata. Per tutti gli altri turisti — per esempio quelli provenienti da Roma — il tampone sarà fatto soltanto su un campione. Va notato come la Grecia non abbia determinato autonomamente le Regioni «a rischio», ma si sia basata, per farlo, sul documento «Lista degli aeroporti siti in aree con alto rischio di trasmissione di Covid» dell’Easa, l’agenzia europea per la sicurezza aerea: un documento giunto alla 14esima versione e costantemente aggiornato. Va anche notato come questa fase sia destinata a terminare dopo due settimane, dal 15 al 30 giugno.

Dal 1 luglio in poi, invece, tutti i voli internazionali saranno ammessi in tutti gli aeroporti di Grecia, Mykonos inclusa, e i visitatori non dovranno effettuare quarantene!

Alcuni turisti potranno essere soggetti a test casuali all’arrivo (il che è sintomo di serietà e sicurezza).

Le compagnie aeree hanno già aperto la possibilità di acquisto dei voli (ed inutile sottolineare quanto siano più economici prenotando adesso per Luglio, Agosto e Settembre) provenienti da tante città italiane tra cui: Roma, Milano, Bari, Napoli, Pisa, Bologna, Verona, Firenze, Cagliari, Catania, Genova, Olbia, Torino, Venezia

Mykonos conferma essere una delle isole più sicure del Mediterraneo durante tutta l’emergenza Covid

La maggioranza dei casi di Covid-19 in Grecia si sono concentrati soprattutto nella regione di Patrasso, ad Atene e in Macedonia, la regione del nord al confine con Albania e Bulgaria, oltre che a Salonicco, Penisola Calcidica e Tracia.
Davvero pochi casi, per fortuna nelle isole greche.
I casi di Covid a Mykonos sono stati in tutto 2 (tutti guariti senza complicazioni) e non si sono registrati nuovi casi dall’inizio dell’emergenza. Per questo si attesta come una delle mete vacanziere più sicure di Europa.

La Grecia ha saputo gestire la crisi con puntualità e determinazione, cosa che ha permesso al paese di vantare uno dei più bassi indici di contagio rispetto alla popolazione in Europa. Chiusi nelle loro case, i greci si preoccupano per i loro cari e rimangono in attesa di scoprire cosa accadrà alla mobilità e al turismo, da cui il paese ricava circa il 20% del PIL

Il 1 giugno riaprono le scuole elementari e materne in Grecia e rimarranno aperti fino al 30 giugno. Gli alunni frequenteranno le lezioni a rotazione, secondo lo stesso schema applicato per Palestre e Licei. Dopo la pausa estiva, le scuole elementari dovrebbero riaprire il 1 settembre.


Da chi viene scritto questo articolo?
Giorgio Rajani, da anni uno dei più riconosciuti addetti all’ hospitality dell’isola di Mykonos, in costante contatto con gli italiani e greci che abitano a Mykonos e con cui collaborerà anche questa stagione 2023 sull’isola, sempre aggiornato su indicazioni, info e direttive della Farnesina e dell’ambasciata italiana ad Atene.

Scopri le migliori spiagge

a Mykonos
Clicca QUI per prenotare le migliori stanze e i migliori appartamenti di Mykonos. Se avete già deciso dove alloggiare a Mykonos e avete in mente di farvi una vacanza tutta sole, nuotate e relax, potete iniziare tranquillamente a organizzare un planning delle vostre giornate in spiaggia in modo da prendere il sole da tutte le angolazioni possibili. Guarda anche l’elenco delle migliori spiagge a Mykonos e, se non hai affittato un mezzo privato, leggi come funzionano gli autobus di Mykonos. Se stai ancora decidendo se trascorrere le tue vacanze a Mykonos guarda tutte le cose che potresti fare in questa fantastica isola.